CdL Scienze Biologiche - Esercizi da svolgere



















42 commenti:

Anonimo ha detto...

La lettera h) è 3-metil-4-propileptano?

Anonimo ha detto...

Si

Anonimo ha detto...

il primo esercizio la lettera l è : 2,4-dibromo-2-metilpentano ?

Anonimo ha detto...

la lettera j è: 4-isopropilottano

Anonimo ha detto...

Si

Anonimo ha detto...

ragazzi gentilmente qualcuno potrebbe spiegarmi perchè la lettera j è 4-isopropilottano e non 2-metil-3-propileptano??
il prefisso iso- non si stabilisce quando siamo in presenza di un gruppo CH tra due CH3?

Anonimo ha detto...

Ho dei dubbi riguardo l'esercizio AN5 punto d qualcuno può darmi una mano? la traccia dice che dovrebbe essere un alcano o un cicloalcano ma a me sembra un alchene.

Anonimo ha detto...

Professore, perchè insieme agli esercizi non mette anche le soluzioni? Così possiamo confrontarci con delle risposte che sappiamo essere esatte. Potrei non trovarmi con le risposte di altri studenti...

Anonimo ha detto...

Io con la lettera j del primo esercizio (AN1) non mi trovo... non è un 3-metil-4-propilottano?
Mentre per quanto riguarda l'esercizo AN5, l'ultimo anche per me è un alchene!

Chimica Organica SUN ha detto...


Per quanto riguarda la lettera j dell'esercizio AN1, il nome corretto è: 4-isopropilottano. Non può essere un eptano perchè bisogna sempre individuare la catena più lunga (NB isopropile è un CH che lega due CH3, così come nell'esercizio).

Per quanto riguarda la lettera d dell'esercizio AN5, dalla formula bruta non si può dire che è un alchene. Si può solo dire che ci sono due gradi di insaturazione. nello specifico si tratta di due cicli condensati (due cicli a 5 termini opure uno a 4 ed uno a sei, ecc)

Anonimo ha detto...

Come è possibile ottenere solo idrogeni primari dall'alcano della lettera a dell'esercizio AN5? Se lo si fa in forma lineare, un ottano, comunque nel mezzo ci sono idrogeni secondari con carboni secondari. Come si può fare in forma ramificata?

Anonimo ha detto...

E' possibile... Un esempio è il 2,2,3,3-tetrametilbutano. Si hanno solo H primari.

Anonimo ha detto...

nell'esercizio AN8 è possibile scrivere solo gli isomeri di struttura di un alcano, o anche di un cicloalcano?

Anonimo ha detto...

professore ma l'esercizio AN3 come si svolge? io ho fatto la struttura di 1,3-dimetilbutano e osservandolo mi verrebbe da dire che è un pentano.

Anonimo ha detto...

Esercio AN2 lettera f il neopentilbromuro come si rappresenta?

Anonimo ha detto...

io l ho disegnato cosi:
Br
|
CH2
|
CH3-C-CH3
|
CH3
però non ne sono sicuro vorrei conferma!

Anonimo ha detto...

Io invece così:

CH3
|
CH3CCH2Br
|
CH3

Anonimo ha detto...

io cosi Br-CH2-C(CH3)3

Anonimo ha detto...

infatti quando ho pubblicato il commento mi ha legato CH2 con CH3 ma in realtà era legato a C

Anonimo ha detto...

Professore le volevamo chiedere se fosse possibile postare anche le soluzioni ....sarebbe una cosa ottima per poter correggere gli esercizi che svolgiamo

Anonimo ha detto...

Sì esatto.. sarebbe meglio per tutti!!!!

Anonimo ha detto...

nell'es. AN7 lettera i il sostituente è il ciclo? hanno entrambi 4 atomi di carbonio

Anonimo ha detto...

Il nome d uso come ti trovi tu? E lo iupac è terz-butilciclobutano???

Anonimo ha detto...

Perchè devi prendere sempre la catena più lunga..

Anonimo ha detto...

sia il ciclo che il sostituente sono a 4 atomi di carbonio...ma terz-butil non si usa per i nomi d'uso?

Anonimo ha detto...

ragazzi l'esercizio AN5 C6H12 contenente idrogeni primari e terziari come si fa?

Anonimo ha detto...

Non è IUPAC???? che confusione...

Anonimo ha detto...

Non è IUPAC???? che confusione...

Anonimo ha detto...

Esercizio AN5 lettera d: è isopropilcicloesano

Anonimo ha detto...

Io l'esercizio AN5 del C6H12 che dovevano essere solo idrogeni secondari ho fatto il cicloesano

Anonimo ha detto...

Esercizio AN7 lettera b il nome iupac ho messo 1-bromo-3-metilbutano ma non riesco a mettere il nome d'uso..qualcuno può dirmi che nome ha dato e se si trova con me per il nome iupac?

Anonimo ha detto...

è bromuro di isopentile?

Anonimo ha detto...

Sì esatto! Mi trovo con te su tutt e due i nomi!!

Anonimo ha detto...

No l ha scritto anche il prof.. Possono essere per esempio due ciclopentano condensati!!

Anonimo ha detto...

gentile professore per quanto riguarda la prima prova le tipologie degli esercizi sono solo quelle del blog o dobbiamo anche esercitarci su altre tipologie? grazie

Chimica Organica SUN ha detto...

nell'esercizio AN3, i nomi sono sbagliati perchè non sono rispettate le regole IUPAC: bisogna scrivere il composto e dare poi il nome IUPAC corretto.

l'esercizio AN8 chiede di scrivere gli isomeri con formula bruta C7H16, cioè alcani. I cicloalcani hanno una formula bruta C7H14.

AN5 (c) la risposta è: 1,2,3-trimetilciclopropano

Anonimo ha detto...

prof perché 2,2-dimetiletilciclopropano? non è 1,1-dimetiletilciclopropano?

Anonimo ha detto...

Prof qualche esercizio sul gruppo oh e nh2 lo potete mettere??

Anonimo ha detto...

mi scusi professore ma la lettera I dell' esercizio AN7 non dovrebbe essere 1,1-dimetiletilciclobutano? perché 1,1-dimetiletilciclopropano?
il ciclopropano è un ciclo formato da 3 carboni in questo caso è formato da 4 per cui dovrebbe essere un ciclobutano.

Chimica Organica SUN ha detto...

mi correggo: il nome del composto AN7 (i) è t-butilciclobutano oppure 1,1-dimetiletilciclobutano. é vero che anche il t-butile ha 4 atomi di carbonio, ma se consideriamo il ciclobutano come sostituente il nome sarebbe 2-ciclobutil-2-metilpropano, catena carboniosa con 3 atomi di carbonio, quindi il nome non è corretto

Anonimo ha detto...

nell'esercizio an3 la lettera d cioè 2-etil-metilpentano, il metile in che posizione bisogna metterlo?

Anonimo ha detto...

2,3-dimetilesano