CdL Scienze Biologiche - Chimica Organica

Condensazione...esercizi

Esercizio ON14


Disegna le formule di struttura dei prodotti delle reazioni aldoliche dei seguenti composti e dell'aldeide o del chetone a,b-insaturo che si forma per disidradazione di ciascun aldolo.





Esercizio ON15
Disegna le formule di struttura dei prodotti delle seguenti reazioni aldoliche miste e del composto formato dalla disidratazione di ciascun aldolo.



 
 

Esercizio ON17

Proporre una sintesi dei seguenti composti utilizzando una condensazione aldolica:

 



Esercizio ON18

Come si possono far avvenire le seguenti conversioni?

 
 
 
 

18 commenti:

Anonimo ha detto...

Prof una domanda...dell'esercizio E numero 14,conviene attaccare il CH3 nell'addizione aldolica?

Anonimo ha detto...

Professore,è possibile che nell'esercizio 18, il primo composto abbia reagito con CO2 per dare il secondo composto che è andato incontro ad addizione aldolica e successivamente incontro a disidratazione?

Chimica Organica SUN ha detto...

Esercizio 18: bisogna partire dal secondo composto: il dichetone. Il primo passaggio lo vedremo in aula

Anonimo ha detto...

Prof, ma per i laboratori del 17 non è stata fatta la lezione di laboratorio? Grazie.

Anonimo ha detto...

Prof potrebbe mettere altri esercizi. Grazie

Anonimo ha detto...

Possibile mettere esercizi un po su tutto?

Anonimo ha detto...

Grazie per questo difficilissimo regalo di Natale...nonostante la fantasia non siamo riuscite a scartocciarlo....Buon Natale

Anonimo ha detto...

Ma sono l'unica deficiente che ha capito che il capitolo eteri epossidi nn andava fatto???

Anonimo ha detto...

Professore la prego sia buono.....per favore ammetteteci all orale....pure se questa prova nn é andata tnt bene ii come parlo per altri della fasvia arancione ci siamo sempre impegnati.....e nn vogliamo che per questa prova ora vada tutto al vento...grz mille professore....

Anonimo ha detto...

Professore la prego.... fateci passare....parlo per me come per altri allo scritto siamo un pó piú penalizzati poiché giocano molti fattori...ansia stanchezza per le 5 del pomeriggio...la pregooooo :(

Anonimo ha detto...

Ma su ragazzi siate realisti! Il prof ha dato a quasi tutti la possibilità di arrivare fin qui solo per farci studiare e motivarci!!!ci rivedremo tutti all'esame intero!!!!

Anonimo ha detto...

Secondo me, una prova come quella di ieri andava fatta dopo almeno un altro paio di esercitazioni come quelle di giovedì e venerdì, quindi rimandarla a dopo le vacanze natalizie, in cui ci saremmo esercitati abbastanza da farla per bene. L'alternativa era farla ieri, però con qualche domandina in più sulla parte concettuale, in modo da agevolare anche chi ha solo studiato bene, senza però essersi potuto esercitare tanto da sostenere una prova come quella di ieri.

Anonimo ha detto...

Qualcuno ha chiesto al prof quando pubblica i risultati? ?

Anonimo ha detto...

Prof sia buono, è Natale!!!

Anonimo ha detto...

Prof sia buono non posti i risultati la vigilia di natale ma almeno il giorno prima o qualche giorno dopo.. sotto l albero non ci aspetta un bel pacchetto!!

Anonimo ha detto...

Prof non credo che questa prova sia stata giusta! Non aveva niente a che fare con le 2 precedenti! Io e i miei colleghi ci aspettavamo si esercizi ma non così , ci aspettavamo anche domande a risposta multipla , Almeno x aggrapparsi a qualcosa di "sicuro"! spero almeno che sia magnanimo nel correggere quelle poche domande a cui siamo bene o male riusciti a rispondere e fa farci un piccolo regalano con i voti ! Buon Natale !

Anonimo ha detto...

Prof potrebbe dare delle indicazioni riguardo le prime due reazioni dell'esercizio 15? Non essendo chetoni/aldeidi, come si procede?

Chimica Organica SUN ha detto...

Dal momento che tutti i reagenti dell'esercizio 15 sono aldeidi o chetoni, si tratta sempre di reazioni di condensazione aldolica