CdL Scienze Biologiche - Chimica organica







Completare il seguente schema sintetico:

9 commenti:

Anonimo ha detto...

prof mi scusi...1 domanda ke riguarda il programma svolto...forse in qst lezione ero assente, ma bisogna fare anke il meccanismo della reazione di un acido carbossilico con ione idruro e il meccanismo di un'ammina n-sostituita con ione idruro? grazie mille

Anonimo ha detto...

ma in che aula si fa l'esame scritto il 23?

Anonimo ha detto...

prof. ma quando escono le date dell'orale di chimica per ki ha fatto le prove intercorso?

Anonimo ha detto...

nel primo passaggio ho utilizzato HCl con ZnCl2 come catalizzatore (a caldo) per ottenere la sostituzione del gruppo ossidrilico con Cl poi ho sfruttato nel secondo passaggio il magnesio per generare un reattivo di Grignard e ottenere così l 1-butene. Lho fatto reagire con l'aldeide (ma su questo passaggio sono incerta) e ho ottenuto un cicloesanoato che poi a caldo in acido solforico ho ridotto a cicloesene.

Anonimo ha detto...

Ho rivisto i passaggi ho capito male come erano collegati.Riprendo dal reattivo di Grignard, lo faccio reagire con l'aldeide ottengo un intermedio con un ossigeno carico negativamente che protono con H30 a questo punto a caldo con acido solforico si ottiene un cicloesene. giusto?

Anonimo ha detto...

Professore sarebbe possibile avere degli esercizi sugli argomenti per i studenti che devono sostenere solo l'orale? La ringrazio anticipatamente..

Chimica Organica SUN ha detto...

Come si può ottenere un cicloesene dalla reazione di un reattivo di Grignard con un'aldeide? Si ottiene un alcol che poi disidrata in H2SO4.

Anonimo ha detto...

salve professore nel penultimo passagg di questa reazione disidratando l'alcol con H2SO4 mi viene fuori un 3- metil pentene pero sono indeciso su questo passagg.giusto secondo voi?la ringrazio

Anonimo ha detto...

prof. ma è vero che l'esame orale si farà alla lavagna?